Oggi giorno, il digitale sta cambiando radicalmente i comportamenti dei clienti e dei mercati per come li conoscevamo. Ciò significa che i reparti IT devono offrire nuove funzionalità molto più rapidamente anche in presenza di requisiti più severi in termini di disponibilità (24/7) e sicurezza.
DevOps promette di fare esattamente questo, promuovendo un alto grado di collaborazione attraverso l’intera catena del valore dell’IT (da business, attraverso lo sviluppo le operations e l’infrastruttura IT).
Mentre molti team di sviluppo software e operazioni hanno fatto passi avanti verso i metodi DevOps, la maggior parte delle organizzazioni IT aziendali funziona ancora all’antica: utilizzano un modello operativo “plan-build-run” organizzato da componenti dell’infrastruttura, come rete, storage e informatica che non parlano tra loro. Il risultato? I team Agili di sviluppo si sbattono in processi a collo di bottiglia (gestione dei ticket).
Le organizzazioni possono eliminare questo collo di bottiglia estendendo il modello DevOps in modo che lo sviluppo di applicazioni, le operazioni applicative e l’infrastruttura IT funzionino all’unisono. I vantaggi di questa mossa comprendono un aumento dal 25 al 30 percento nella creazione di capacità, una riduzione del 50-75 percento del time to market e una riduzione superiore al 50 percento dei tassi di errore.