DevOps
474
page-template-default,page,page-id-474,bridge-core-2.4.3,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-22.8,qode-theme-bridge,disabled_footer_top,qode_header_in_grid,wpb-js-composer js-comp-ver-6.3.0,vc_responsive
 

DevOps

Oggi giorno, il digitale sta cambiando radicalmente i comportamenti dei clienti e dei mercati per come li conoscevamo. Ciò significa che i reparti IT devono offrire nuove funzionalità molto più rapidamente anche in presenza di requisiti più severi in termini di disponibilità (24/7) e sicurezza.

DevOps promette di fare esattamente questo, promuovendo un alto grado di collaborazione attraverso l’intera catena del valore dell’IT (da business, attraverso lo sviluppo le operations e l’infrastruttura IT).

Mentre molti team di sviluppo software e operazioni hanno fatto passi avanti verso i metodi DevOps, la maggior parte delle organizzazioni IT aziendali funziona ancora all’antica: utilizzano un modello operativo “plan-build-run” organizzato da componenti dell’infrastruttura, come rete, storage e informatica che non parlano tra loro. Il risultato? I team Agili di sviluppo si sbattono in processi a collo di bottiglia (gestione dei ticket).

Le organizzazioni possono eliminare questo collo di bottiglia estendendo il modello DevOps in modo che lo sviluppo di applicazioni, le operazioni applicative e l’infrastruttura IT funzionino all’unisono. I vantaggi di questa mossa comprendono un aumento dal 25 al 30 percento nella creazione di capacità, una riduzione del 50-75 percento del time to market e una riduzione superiore al 50 percento dei tassi di errore.

I passaggi fondamentali necessari per estendere l’approccio DevOps

  • Team working

    Anziché organizzarsi in funzioni altamente specializzate, i team dell'infrastruttura IT devono riunirsi per lavorare come un'unica unità la cui priorità principale è fornire valore end-to-end al cliente.

  • Design thinking

    Questo approccio aiuta a dare la priorità alle iniziative che forniscono risultati migliori e più rapidi per clienti e aziende. Ciò richiede un cultura customer oriented e una profonda comprensione di tutte le azioni intraprese dai clienti per portare a termine uno specifico compito.

  • Next-gen tech-practices

    L "extensive test automation", il "continuous delivery" l'approccio di "test-and-learn" consentono di mantenere e aggiornare facilmente programmi di automazione su larga scala, scalare centinaia di componenti senza intoppi e identificare e risolvere i problemi in modo proattivo e quasi istantaneo.

  • Mindeset

    A tutti i livelli (management e operations) lo sviluppo DevOps nelle infrastrutture IT stanno portando le organizzazioni a creare team focalizzati sui clienti (customer journeys) e sulle performance aziendali.

  • Delivering

    Il successo di una trasformazione DevOps viene misurato in termini di consegne e risultati di servizio migliorati, pertanto gli incentivi e la gestione delle prestazioni dovrebbero enfatizzare i risultati del team, non i risultati delle singole funzioni.

Open chat
Ciao
Come possiamo aiutarti?